Zanzare in condominio..come difendersi?

03.03.2022

Gli infestanti più comuni nei condomini possono arrecare molti danni alle persone che vi abitano, ecco perché è importante difendersi e programmare un piano specifico di intervento per prevenire il proliferare di zanzare e roditori.

Perché partire da Aprile con l'antilarvale?

Ogni anno parte la campagna di disinfestazione dei comuni italiani per prevenire le diffusioni delle zanzare, che infestano il verde urbano e creano non pochi problemi alle persone. I programmi differiscono, ogni anno, per tipo di prodotto da utilizzare ad esempio per il controllo delle zanzare. Il comune di Roma emette l'ordinanza, di solito entro aprile, con la quale stabilisce come intervenire e indica, agli amministratori di condominio, come effettuare il controllo delle zanzare negli stabili da questi amministrati. 

Nella profilassi che tutela l'ambiente è sempre più diffuso l'uso di prodotti ecologici a basso impatto ambientale. Proprio a partire dalla disinfestazione ecologica, è molto importante programmare un ciclo di interventi antilarvali dal mese di aprile, poiché si tratta di disinfestazioni zanzare allo stadio larvale. Sono interventi che prevengono la formazione massiva delle larve in acqua, le quali poi si svilupperanno nella fase adulta. Chi prima comincia è a metà dell'opera, quindi se ad aprile e in alcuni casi anche a marzo, i condomini cominciano il programma mensile di disinfestazione ecologica mediante il controllo delle larve di zanzare, allora la stagione sarà sicuramente più favorevole e i condomini vivranno un'estate in sicurezza.

DISINFESTAZIONE ZANZARE IN CONDOMINIO 0689010538

Le zanzare oltre a creare fastidi, portano numerose malattie.

La forte presenza di zanzare può provocare l'insorgenza di numerose malattie gravi per l'uomo come ad esempio la chikungunya, che provoca altissima febbre e forti dolori articolari. Oppure, in alcuni paesi la Dengue o la febbre gialla. Si tratta di malattie di origine virale e che sono trasmesse attraverso la puntura delle zanzare.

I condomini con elevata presenza di verde posso avere grandi focolai di zanzare. La disinfestazione zanzare è estremamente importante per la vita umana e interventi ecologici adulticidi integrati ad interventi antilarvali generano una barriera protettiva, che abbassa notevolmente la presenza di zanzare negli ambienti.

Se vivi una migliore esperienza di vita, vivi di più!

Le ordinanze dei comuni obbligano i condomini ad un programma di disinfestazione zanzare proprio per preservare la salute pubblica.